Come funziona

Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente un elenco dell’ortofrutta e dei prodotti disponibili.

come ordinare

Aderisci alla CSA (solo all’inizio!) da QUI e fai il versamento inviandoci copia della disposizione di bonifico a info@ilbiricoccolo.it. Grazie infinite per la fiducia che ci stai donando, cercheremo di fare il possibile per essere all’altezza delle aspettative! Le FAQ sono già state lette attentamente vero?

Al momento dell’adesione è importante per noi sapere se i ritiri saranno settimanali o 15inali per programmare l’orto di conseguenza. Da questo momento, infatti, ci stai delegando a coltivare una parte di orto per te, con tutto ciò che questo comporta! Un orto per una o 150 famiglie ha comunque la stessa logica dietro: se un ortaggio sarà maturo lo si potrà cogliere, diversamente dovremo pazientemente attendere! Tieni presente che noi raccogliamo unicamente gli ortaggi prenotati, pertanto “saltare” diversi ritiri ha come conseguenza il fatto che la verdura matura non potrà certamente rimanere a lungo attaccata alla pianta senza rovinarsi.

A questo punto, puoi però ordinare i kg di verdura più confacenti alla vostra famiglia utilizzando il modulo preposto, ti verrà richiesto di lasciare dati e indicazioni: nome/cognome e nr di cellulare, preferenza per tipo di cassetta, il punto di ritiro e gli eventuali ortaggi in elenco non desiderati (massimo 2. un’esclusione maggiore di ortaggi va a scapito della varietà in cassetta!).

Se ti preme particolarmente ricevere un determinato ortaggio in una determinata quantità puoi ordinarlo extra cassetta come supplemento nella sezione apposita. In questo caso il prezzo non sarà forfettario ma quello di listino, consultabile nella sezione “listino prezzi sfuso“. Siate espliciti nelle richieste di ortaggi extra cassetta segnalandoci la quantità desiderata (in caso contrario facciamo noi ..a sentimento!). Gli ortaggi potenzialmente disponibili sono unicamente quelli indicati sulla newsletter settimanale o sul sito alla sezione “I nostri ortaggi“.

Fate attenzione ad indicare tutto ciò che desiderate al momento dell’ordine (se dimenticate qualcosa potete sempre compilare un secondo modulo che annulla e sostituisce il precedente – specificandolo nelle note quale sia l’ordine corretto), all’inserimento del corretto punto di distribuzione e a rispettare la scadenza della domenica orario pranzo! Grazie mille per la vostra comprensione e il vostro aiuto.

Utilizzate sempre e solo un unico indirizzo e-mail per effettuare l’ordine, NON utilizzate indistintamente la mail vostra o quella del vostro coniuge perché il sistema lo recepisce come proveniente da due nuclei familiari diversi e sdoppia lo storico ordini creando pasticci contabili.

Segnaliamo che per i “single” (che quindi necessitano di una composizione di pesi/varietà diversa rispetto a una famiglia) e per chi ha bimbi in svezzamento (per ricevere ortaggi adatti alla preparazione di pappe) o chi preferisce verdura da consumare cruda, è stato creato un apposito campo chiamato “indicazioni particolari” per segnalarci queste necessità. In alcuni periodi dell’anno alcune scelte potrebbero essere inibite causa scarsità di prodotto.

Se vi dimenticate cronicamente di ordinare in tempo e/o non avete spesso un PC sottomano avete 2 possibilità:

1-Accertata la taglia della vostra cassetta, informarci che volete aderire alla soluzione “cassetta continuativa”. Quando andrete in ferie ricordatevi di avvisarci almeno il giorno prima! In caso contrario vi verrà comunque addebitata

2- scaricatevi l’icona del modulo d’ordine direttamente sul desktop del vostro telefonino (o dell’ ipad). Ecco i passaggi:

– Aprire il browser sulla pagina del modulo https://www.ilbiricoccolo.it/?page_id=5
– Scegliere dal menu del browser una voce (diversa per ogni browser) che dice:
   Chrome: “Aggiungi alla schermata di Home”
   Firefox: “Pagina”->”Agg. a schermata principale”
   Explorer: “Aggiungi a schermata Home” -> “aggiungi”
Suggeriamo l’utilizzo di Chrome
Se avete annotazioni da segnalarci, includetele sempre sul modulo stesso (non inviate una e-mail o un SMS dopo avere chiuso l’ordine dicendo che la zucca la preferite violina o che vorreste avere un cappuccio in cassetta o che preferite i ravanelli bianchi anziché i rossi). Le note o le preferenze vanno inserite sul modulo di ordine nella sezione “Annotazioni”.

Verificate sempre che vi arrivi una e-mail di conferma. La e-mail è automatica e parte immediatamente una volta processato l’ordine. Se non arriva significa che qualcosa è andato storto! O avete sbagliato a digitare il vostro indirizzo e-mail o l’ordine non è proprio partito. In questo caso contattaci a info@ilbiricoccolo.it per permetterci di verificare l’accaduto.

Puoi arricchire la tua cassetta con altri prodotti: pane integrale di grano antico lievitato con pasta madre, uova, farina, conserve e confetture. Consulta la sezione “altri prodotti”. Ogni prodotto (frutta, uova, pane, farina, conserva, legumi e trasformati) ha un suo preciso campo sul modulo e si prenota selezionandolo dal menù tendina.

Raccomandiamo a tutti, soprattutto a coloro che si sono avvicinati a noi da poco, di leggere fino in fondo la newsletter settimanale ed eventualmente anche la sezione FAQ  prima di ordinare.

Vi preghiamo di venire ai punti di distribuzione muniti di una borsa capiente così evitate di portarvi a casa la cassetta. Vi preghiamo anche di restituirci le vaschettine di plastica vuote (purchè pulite!). Le confezioni delle uova non sono riciclabili.

pane  farina    uova

Ritira la tua cassetta nel punto di distribuzione più vicino a casa tua.

Il pagamento in contanti è possibile unicamente presso Il Biricoccolo.

Se vuoi disdire un ordine ti preghiamo di comunicarcelo con un anticipo di almeno 48 ore rispetto alla consegna: se hai avuto un problema e non puoi ritirare organizzati con un’amico/collega/parente che possa ritirare al posto tuo in caso contrario la cassetta ti sarà addebitata.

Raccomandiamo di rispettare gli orari previsti per i ritiri.

Nelle newsletter settimanali sono indicati i numeri di emergenza in caso di problemi.

Grazie mille per la tua collaborazione!