Home » In rete con …

In rete con …

Il Biricoccolo è associato a:

 

FATTORIE SOCIALI

Logo fattorie sociali

Da sempre la campagna, con i suoi tempi meno frenetici, gli spazi più dilatati e il contatto diretto con la natura, ha favorito l’integrazione di persone svantaggiate. L’esperienza generale insegna che il ritmo naturale della vita contadina, il lavoro fisico, il fare parte di un piccolo nucleo di tipo familiare, il contatto con piante e animali hanno un effetto terapeutico benefico.

All’interno di una fattoria sociale sono presenti spazi e coltivazioni pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle alle fasce più deboli. Si tratta di una rete di Aziende Agricole con finalità terapeutiche e lo scopo di creare le condizioni più favorevoli alla socializzazione o al reinserimento sociale di minori, all’ affiancamento educativo e all’ inserimento lavorativo di persone in difficoltà, di disabili fisici o psichici, di detenuti in misura alternativa di detenzione, di persone in cura da dipendenze con un’ interazione fondamentale tra sistema-socio sanitario, servizi sociali, ASL. Sono anche semplicemente luoghi di gioco spensierato al ritmo delle stagioni per bambini sotto l’occhio vigile di un’educatrice infantile.

05FattoriaSociale    559466_635020713312155328_agrinido_299x191

Per approfondimenti: http://www.fattoriesociali.it/ Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci!

 

Logo civilta contadina

CIVILTA’ CONTADINA Associazione nazionale per la salvaguardia della biodiversità.

I Custodi di Semi è il nome di un’Azione di Civiltà Contadina volta a salvare e condividere i semi delle varietà di ortaggi, cereali e legumi eredità del passato della nostra tradizionale agricoltura italiana, affinché questi non si estinguano e possano essere passati alle future generazioni. Quando i soci custodi crescono e conservano i semi di queste antiche varietà si uniscono alle mani innumerevoli che prima di loro per secoli e millenni hanno raccolto e riseminato ciò che ora è arrivato a noi, creando un fragile legame che congiunge generazioni di persone passate e le generazioni presenti. Si tratta di una azione culturale e genetica, una rivisitazione di sapori e forme di un tempo che altrimenti senza queste cure sono destinate a estinguersi.

 

mais ottofile rosso     mele antiche

Per approfondimenti: http://www.civiltacontadina.it/

 

 

WOOF

WOOF ITALIA

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile. La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche: alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici. I soci Host non si aspettano dal WWOOFers conoscenza dei lavori agricoli al momento dell’arrivo in azienda. Ciò che si aspettano è la voglia di imparare, di collaborare alle attività, la capacità e la curiosità di adattarsi al loro stile di vita mentre i WOOFers potranno soggiornare presso le Aziende Agricole contribuendo in modo volontario al progetto, senza alcun vincolo di subordinazione ma secondo le proprie possibilità, esperienze e attitudini collaborando alle attività quotidiane e legate alla loro stessa permanenza.

volontari 1        volontari 2

Per approfondimenti:

http://www.wwoof.it/

Comments are closed.