Home » Altri prodotti » Per completare la tua cassetta…

Per completare la tua cassetta…

LA FRUTTA

Il nostro frutteto è ancora molto “giovane” e la 70ina di piante da frutto che abbiamo difficilmente potranno coprire, anche una volta entrate in produzione, tutte le richieste che ci pervengono. Pertanto la frutta arriva da altri produttori biologici certificati della zona.  La prima frutta che arriva in primavera sono le fragole a fine Aprile e le ciliegie a metà/fine Maggio, poi si passa ad albicocche, pesche, susine, meloni, cocomeri, piccoli frutti e, da fine estate, pere e mele. Chiudono i kiwi, nespole e cachi a Novembre. Durante il resto dell’inverno viene distribuita frutta conservata in forma refrigerata, pere e kiwi sono frutti che vengono raccolti ancora leggermente acerbi e vanno lasciati maturare qualche giorno fuori frigo prima di essere consumati, meglio se assieme ad alcune mele, che ne accelerano la maturazione. L’effetto “sporcizia” che si ritrova principalmente sulle pere, ma anche sui kiwi, è opera della metcalfa, un insetto che non si trova nei frutteti convenzionali (perché viene immediatamente sterminato!). Difficilmente comunque la frutta è abbondante: non sono molti i produttori di frutta biologica che abbiamo in zona e si tratta in genere di limitate produzioni.

Proponiamo:

Mele Gala 2,80 euro/kg

Pere William o S. Maria 2,50 euro/kg

Kiwi 2,50 euro/kg

Cachi 1,50 euro/vaschetta

Nespole 1,50 euro/sacchetto 500 gr

Mele cotogne 2,00 euro/kg

Utilizzate i menu a tendina per prenotare

 

 


ERBE E FIORI EDULI:

Extra cassetta da aggiungere facoltativamente:

Mazzolino di aromatiche piccolo rosmarino/timo/salvia/menta/erba cipollina = 1 euro

Mazzo di aromatiche grande rosmarino/timo/salvia/menta/erba cipollina = 2,50 euro

Mazzolino di prezzemolo = 1 euro

Mazzo grande di prezzemolo = 2,50 euro

  

E’ arrivata la pasta biologica Girolomini! Chi l’ha ordinata è pregato di visualizzare l’ ordine complessivo Novembre 2017

Si tratta di un ordine GAS pertanto non è scalabile dai CSA ma va saldato in contanti al ritiro. Per facilitarci il lavoro vi preghiamo arrivare con i soldini precisi (i totali sono presenti sull’ordine stesso). Grazie!

Sacchetto da 10 friselle medio-piccole di grano duro Senatore Cappelli (semola, acqua, sale marino) euro 3,00

Conservare in luogo fresco e asciutto per massimo 1 mese. Essendo tirate a mano il peso è variabile (circa 150 gr)

IL MIELE

Miele dell’Az Agricola Musiani Laura di Zola Predosa, classe ’66 di famiglia contadina, produce secondo il disciplinare biologico (certificata CCPB) una selezione di mieli e prodotti dell’alveare. Vi proponiamo i seguenti assaggi tutti in vasetti da 400 gr:

Miele di castagno = 6,50 euro (pochi vasi)

Di colore ambra più o meno scuro, ha una cristallizzazione lenta. Odore e sapore caratteristico: aromatico, leggermente amarognolo e poco dolce.

Miele di ciliegio = 6,00 euro

l miele di fiori di ciliegio è un miele genuino e ricercato, che da grande benessere al nostro organismo ed ha un retrogusto fruttato.

Melata di bosco chiara = 6,00 euro

Normalmente di colore scuro, quasi nero. Odore di marmellata. Sapore non troppo dolce, con una nota salata. Può essere sia più chiara che più scura, ma il sapore rimane invariato.

Miele di tarassaco = 6,00 euro

Colore giallo vivo. Profumo e sapore molto intenso, quasi ammoniacale, pungente.

Miele millefiori = 5,50 euro

Miele che viene prodotto dai moltissimi fiori che caratterizzano la zona di raccolta. Per questo può avere sapore e colore diversi di stagione in stagione e a seconda del luogo.

Miele di tiglio e rovo = 5,50 euro

Colore ambra quando liquido, beige quando cristallizzato. Gusto fresco, mentolato, balsamico. Amaro non percettibile o leggero.

Utilizzate il menù a tendina “trasformati” per prenotarli

 

 

OLEOLITO DI CALENDULA

Abbiamo prodotto un piccolo lotto di oleolito di calendula ottenuto dalla macerazione dei nostri fiori essicati di calendula in olio di girasole bio.  Nella cosmesi naturale questo oleolito ha un ruolo fondamentale specialmente nelle pelli secche, arrossate e screpolate, è infatti un antinfiammatorio, decongestionante, cicatrizzante, emolliente, lenitivo, nutre e protegge la pelle dei bambini piccoli, in caso di arrossamenti ed irritazioni o come doposole. E’ indicato nel cambio del pannolino. Modo d’uso: applicare sulle zone interessate da secchezza, eritemi, rossori, scottature e massaggiare delicatamente.

Bottigline con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 6,00.

 

OLIO DI GIRASOLE – Spremuta di semi crudi di Girasole di prima spremitura

La lavorazione dei semi integrali, puliti e selezionati, non preriscaldati e crudi, avviene unicamente per pressione meccanica a freddo (max 37°) in modo da ridurre al minimo fenomeni di alterazione strutturale dei componenti naturali. Da un quintale di semi di girasole se ne ricavano solo circa 30 litri (circa il 34% del prodotto iniziale), al contrario di altri sistemi di estrazione  in cui si ricava fino al 50% di olio (anche per questo il prezzo del nostro olio risulta leggermente più alto degli altri). Per evitare alterazioni conservare al riparo dalla luce e dal calore (in estate meglio in frigorifero). Un eventuale deposito sul fondo è normale poiché si tratta di olio a naturale decantazione e non filtrato. Ne suggeriamo il consumo crudo in zuppe e insalate.

Bottiglia da 0,75 lt a 4,00 Euro

Lattina da 5 lt a 24,00 Euro (disponibile dalla seconda metà di Novembre)

LA FARINA

farina

Grano antico tenero mono-varietale Verna semi-integrale T2 e integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro

Grano antico tenero Terminillo semi-integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro

Grano antico duro Senatore Cappelli semi-integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro

Farro semi-integrale T2 (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  17,00 Euro (momentaneamente esaurito)

NOTA:

Terminillo e Senatore Cappelli sono varietà che abbiamo seminato a Ottobre 2016 e saranno ampiamente disponibili da Agosto 2017. Ve li proponiamo come “prova” per avere un feedback da voi!

Ricordiamo che il nostro mugnaio Andrea Cenacchi non confeziona più sacchetti da 1 kg ma unicamente da 5 kg.

Diamo una scadenza di 6 mesi dalla data di macinazione.

Le farine non vengono trattate con insetticidi pertanto è necessario conservarle a temperature di massimo 17-18° se si ritiene di non utilizzarle nel breve periodo.

La farina semi-integrale corrisponde a una farina di tipo 2 mentre la bianca (preparata solo su prenotazione e con un minimo di 50 kg di ordini complessivi) è una semi-integrale di tipo 1 e derivano entrambe dalla macinazione completa del chicco.

 

 

mangia-cereali-integrali

CEREALI IN CHICCO

Misto di Verna, farro, orzo in confezione da 500 gr 2,50 Euro (momentaneamente esaurito)

Farro decorticato confezione da 1 kg a 2,70 Euro (momentaneamente esaurito)

Verna confezione da 1 kg a 1,80 Euro (momentaneamente esaurito)

Senatore Cappelli da 1 kg a 1,90 Euro (momentaneamente esaurito)

NOTA: Per i cereali diamo una scadenza breve  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi. Diversamente raccomandiamo di conservarli in frigorifero o a temperature inferiori a 17°.

 

hummus_di_ceci_classico

HUMMUS 

Ingredienti: ceci, olio extravergine di oliva, capperi di pantelleria, succo di limone, aglio.

Prodotto fresco con scadenza a 4 gg – conservare in frigorifero. L’hummus viene preparato su richiesta con un minimo di 5 vasetti complessivi nell’arco della stessa giornata.

Vasetto 200 gr Euro 3,00

 

 

images

PESTO DI ERBE SELVATICHE  

Ingredienti: cicorie selvatiche e radicchi di campo, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano, noci, aglio.

Prodotto fresco con scadenza a 4 gg – conservare in frigorifero. Il pesto viene preparato su richiesta con un minimo di 5 vasetti complessivi nell’arco della stessa giornata e a condizione che le condizioni meteo consentano la ricerca e la raccolta delle erbe spontanee.

Vasetto 100 gr Euro 3,00 (momentaneamente non disponibile)

 

 

vasetto marmellata

CONFETTURE DI FRUTTA E CONSERVE DI VERDURA:

Mora (raccolto 2016) – vasetto 210 gr (Ingredienti: mora, zucchero di canna) 4,50 Euro

Crema di zucchine (raccolto 2016) – vasetto 180 gr (Ingredienti: zucchine, olio di girasole, olio di mais, aceto di vino, zucchero di canna, aglio, prezzemolo) 4,00 Euro

Crema di zucchine piccante (raccolto 2015) – vasetto 180 gr (Ingredienti: zucchine, olio di girasole, olio di mais, aceto di vino, zucchero di canna, aglio, prezzemolo, peperoncino) 4,00 Euro

Salsa di zucchine e pomodoro (Raccolto 2016) – vasetto 180 gr (Ingredienti: zucchine, pomodoro, cipolla, scalogno, olio di girasole, prezzemolo, aceto di mele, sale marino integrale) 4,00 Euro

Per altre confetture e conserve salate LISTINO COMPLETO SETTEMBRE 2017

 

 

pane

Pane da farina di grano antico Verna lievitato con pasta madre 

Pagnotta da 400/450 gr circa 2,80 Euro a pezzo

Ingredienti: farina di Verna integrale Biricoccolo, acqua, lievito madre, sale – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

ATTENZIONE:

Il pane viene preparato con una richiesta minima di 5 pagnotte/giorno complessive

 

Friselle di grano duro Senatore Cappelli

preparate dal Forno Garagnani di Bazzano con la nostra semola. La “frisella” è un prodotto artigianale da forno tipico della cucina pugliese, ma è conosciuta e consumata in tutte le tavole italiane, soprattutto d’estate. Si ottiene un impasto di semola di grano duro, acqua e sale marino che viene cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale ed infine fatto biscottare nuovamente fino a cottura ultimata. Questo procedimento consente di ottenere un prodotto croccante e leggero che si conserva in dispensa per un mese. La ricetta classica prevede pomodoro, aglio, origano e olio extravergine, ma ci si può sbizzarrire combinandole con capperi, olive nere, cipolle, basilico e altre verdure, per servire un piatto unico tipicamente estivo. Le nostre friselle sono piccoline, del diametro di circa 6-7 cm e la confezione da 10 frise costa 3,00 euro (il peso indicativo è dai 140 ai 180 gr. essendo tirate a mano è davvero difficile dare un peso preciso).

 

ceci fagioli misti

Legumi

Ceci Var Pascià confezione da 1 kg  4,00 Euro

Ceci Var Pascià confezione da 5 kg   19,00 Euro

NOTA: Per i legumi (anche se secchi) diamo una scadenza breve,  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi.

 

Raw and Canned Tomatoes

 

La Conserva 

Passata di solo pomodoro in bottiglia 500 gr 2,50 Euro

 

salamoia

La Salamoia 

Vasetto da 150 gr   3,00 Euro

Ingredienti: sale marino integrale, rosmarino, salvia, aglio, pepe

 

confezione 6 uova

Uova 

Vaschetta 6 uova   2,50 Euro

N.B. salvo casi particolari, le uova sono deposte il lunedì e vengono distribuite nell’arco della stessa settimana.

 

Tutti i prodotti derivano da coltivazioni che escludono l’utilizzo di qualsiasi trattamento a base di fitofarmaci, pesticidi,  biocidi o sostanze di origine sintetica.

prodotti-biologici (2)

 

Rete dei produttori che collaborano con “Il Biricoccolo”:

Az Agr. Cerutti SS (Burana – FE -) per uova – in possesso di certificazione biologica Suolo & Salute –

Az Agr Clò Morena e Pallotti Mauro SS (Manzolino – MO) per fragole, albicocche, pesche  – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Zagnoni Giuliano (Piumazzo – MO) per i kiwi – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Il Punto Verde (Savignano sul Panaro – MO) per mele, pere, cachi – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Il Pero (San Giovanni in Persiceto – BO) per le pere e succo di pera – in possesso di certificazione biologica BIOAGRI-CERT –

Az Agr Valerio Abbiate (Giuglia – MO) per le patate – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Elisa Cappi (San Cesario – MO) per le pere – in possesso di certificazione biologica ICEA –

 

 

stamps for organic healthy food

Comments are closed.