Home » Altri prodotti » Per completare la tua cassetta…

Per completare la tua cassetta…

LA FRUTTA

Il nostro frutteto è ancora molto “giovane” e la 70ina di piante da frutto che abbiamo difficilmente potranno coprire, anche una volta entrate in produzione, tutte le richieste che ci pervengono. Pertanto la frutta arriva da altri produttori biologici certificati della zona.  La prima frutta che arriva in primavera sono le fragole a fine Aprile e le ciliegie a metà/fine Maggio, poi si passa ad albicocche, pesche, susine, meloni, cocomeri, piccoli frutti e, da fine estate, pere e mele. Chiudono i kiwi, nespole e cachi a Novembre. Durante il resto dell’inverno viene distribuita frutta conservata in forma refrigerata, pere e kiwi sono frutti che vengono raccolti ancora leggermente acerbi e vanno lasciati maturare qualche giorno fuori frigo prima di essere consumati, meglio se assieme ad alcune mele, che ne accelerano la maturazione. L’effetto “sporcizia” che si ritrova principalmente sulle pere, ma anche sui kiwi, è opera della metcalfa, un insetto che non si trova nei frutteti convenzionali (perché viene immediatamente sterminato!). Difficilmente comunque la frutta è abbondante: non sono molti i produttori di frutta biologica che abbiamo in zona e si tratta in genere di limitate produzioni.

 

 

 

Mele = 2.80 euro/kg

Pere = 2,50 euro/kg

Cocomeri = 1,20 euro/kg (se ci saranno, li porteremo ai punti di consegna in libera vendita)

Cosa acquistiamo da altri agricoltori: pere e mele

 

 

ERBE AROMATICHE, FIORI E ALTRI EXTRA CASSETTA:

 

Extra cassetta da aggiungere facoltativamente:

10 fiori di zucchina = 1,00 euro

Mazzo di Portulaca = 2,50 euro

Mazzolino di prezzemolo (piccolo) = 1,00 euro

Mazzo di prezzemolo (grande) = 2,50 euro

Mazzolino di aromatiche piccolo rosmarino/timo/salvia/erba cipollina = 1 euro

Mazzo di aromatiche grande rosmarino/timo/salvia/erba cipollina = 2,50 euro

 

LA PASTA DEL BIRICOCCOLO – Chiusura il 16 Settembre

 

Abbiamo provato a farci fare la pasta con la nostra farina di farro e semola di Senatore Cappelli dal pastificio La Romagnola di Argenta (FE) e confidiamo sul fatto che questo esperimento trovi larghi consensi! Abbiamo selezionato i formati che, dalle prove di assaggio, sono quelli che hanno reso meglio in cottura. Non lavorano pasta lunga conto terzi (ad es. spaghetti e tagliatelle).  Visto il successo, proviamo ad inserire un quarto formato: i sedanini.

Per ogni formato sono richiesti 100 kg di pasta (circa 200 sacchetti), di conseguenza, per riuscire a raggiungere questi numeri di confezioni, dobbiamo necessariamente restringere il numero dei formati di pasta tra cui scegliere. Il minimo di acquisto sono le solite 12 confezioni da 500 gr tutte uguali. Se sono troppe per voi trovate un compagno con cui smezzare!  La scadenza è 3 anni. La macinatura è semi-integrale. Attenzione alla cottura: 4 minuti circa per quella di Senatore Cappelli e circa 6 minuti per quella di farro.

Prezzi e formati:

Penne di Farro x 12 confezioni da 500 gr cad = Euro 32,40 (2,70 Euro cad)

Fusilli di Senatore Cappelli x 12 confezioni da 500 gr cad = Euro 26,40 (2,20 Euro cad)

Gramigna di Senatore Cappelli x 12 confezioni da 500 gr cad = Euro 26,40 (2,20 Euro cad)

Sedanini di Senatore Cappelli x 12 confezioni da 500 gr cad = Euro 26,40 (2,20 Euro cad)

Selezionate il vostro cartone dal menù “Farine”. Essendo un prodotto “nostro” sarà regolarmente scalato dai CSA (a differenza della pasta Girolomoni che è sempre stato un ordine GAS).

I tempi: chiuderemo l’ordine Domenica 16 Settembre. Dobbiamo portare la farina al mulino a fare macinare e il 22/9 abbiamo l’appuntamento con la Romagnola. Calcolando circa 15 gg per la lavorazione e se tutto va bene per l’8 di Ottobre dovrebbe essere in distribuzione. Possono quindi tranquillamente ordinare anche coloro che normalmente ritirano in punti di consegna attualmente chiusi. Utilizzate il menù “farina” per prenotarla.

 

 

OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE “OLIO DEI MESSAPI” – Chiusura il 16 Settembre

Ordine non scalabile dai CSA – pagamento in contanti alla consegna

 

La Soc. Agricola “Avv. Giuseppe De Matteis S.n.c” produttrice de l’olio extravergine “Dei Messapi” è costituita da due soci-fratelli under 35: Emilio e Salvatore. Certificata ICEA fino al 2014, a seguito della critica produzione dell’annata così sfavorevole, viene deciso di risparmiare sui costi di certificazione della trasformazione dell’olio mantenendola sui soli terreni. Cercando di applicare un’agricoltura “responsabile”, le olive vengono raccolte a mano senza l’uso di macchine scuotitrici (che fanno il lavoro in meno tempo e con un uomo solo) per valorizzare il lavoro umano rispetto a quello meccanico industriale e per limitare l’uso di carburanti fossili nell’ambiente. Vengono poi, entro le 24 ore, trasformate nel piccolo frantoio tradizionale con presse idrauliche per ricavare un olio extravergine spremuto a freddo.  “L’Olio dei Messapi” si ricava da olive delle varietà autoctone di Terra D’Otranto “Cellina di Nardò”, “Ogliarola Leccese” e “Leccina” provenienti da uliveti plurisecolari tra Castiglione D’Otranto e Lecce. Nel 2016 “4 gocce d’oro” e la Menzione di Merito al concorso ‘L’oro d’Italia” ed è stato inserito nella guida dei migliori extravergini d’Italia!. Bravo Emilio!!!

Lattina 3 litri a Euro 30,00

Lattina 5 litri a Euro 50,00

Per avere la consegna gratuita è necessario raggiungere almeno i 100 litri complessivi di olio. Prenotate dal menù “trasformati”.

Consegna prevista: indicativamente dal 8 Ottobre

 

OLEOLITI

 

 

Abbiamo prodotto un piccolo lotto di oleolito di elicriso e di iperico ottenuto dalla macerazione dei nostri fiori essicati  in olio di girasole bio.

L’oleolito di elicriso ha proprietà lenitive e disarrossanti, utili per il trattamento della pelle scottata dal sole. Le sue applicazioni riguardano anche i geloni e le ustioni. Questo prezioso olio è indicato in presenza di psoriasi, herpes d’ogni genere, eczemi ed irritazioni della pelle sensibile, soggetta ad allergia, come le dermatiti da contatto e rash cutanei. In soggetti particolarmente sensibili è sempre meglio testarlo preventivamente in una zona limitata di pelle.

L’oleolito di iperico, dal caratteristico colore rosso acceso conferitogli dall’ipericina, è un prezioso toccasana nella cura dei problemi della pelle, oltre ad espletare importanti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Contiene flavonoidi, tannini e floroglucinolici (iperforina). I benefici dell’olio di iperico, infatti, non derivano da un singolo principio attivo contenuto nella pianta, ma dall’azione sinergica del fitocomplesso nel suo insieme. Per uso topico, trova impiego nel trattamento di tutte le affezioni e irritazioni delle pelle: ha proprietà cicatrizzanti, dermorigeneranti, lenitive, emollienti, antiossidanti, antirughe, antinfiammatorie.

Oleolito di Elicriso con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 6,00.

Oleolito di Iperico con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 8,00.

 

MELANZANE ESSICATE 

Proponiamo l’assaggio di melanzane essiccate al sole che possono essere utilizzate sia come snack salato crudo (tipo chips) che re-idratate. Un’idea carina è di è metterle sott’olio con aromi come aglio, prezzemolo e peperoncino Biricoccoli! Se ve ne servono molte contattateci che le proponiamo anche sfuse.

Sacchettini di 80 gr a 3,00 euro cad

 

 

OLIO DI GIRASOLE – Spremuta di semi crudi di Girasole di prima spremitura

La lavorazione dei semi integrali, puliti e selezionati, non preriscaldati e crudi, avviene unicamente per pressione meccanica a freddo (max 25°) in modo da ridurre al minimo fenomeni di alterazione strutturale dei componenti naturali. Da un quintale di semi di girasole se ne ricava solo circa 23 litri (circa il 23% del prodotto iniziale), al contrario di altri sistemi di estrazione  in cui si ricava fino al 50% di olio (anche per questo il prezzo del nostro olio risulta leggermente più alto degli altri). Un eventuale deposito sul fondo è normale poiché si tratta di olio a naturale decantazione e non filtrato. L’olio di girasole, essendo ricco di acidi grassi insaturi (circa il 32% di acido oleico monoinsaturo e il 52% di linoleico polinsaturo precursori degli acidi grassi omega 3 e 6), va incontro facilmente all’ irrancidimento quindi è consigliato conservarlo in frigo, lontano da fonti di calore e luce, mantenendolo in una bottiglia ben chiusa, meglio ancora se di vetro scuro per evitare passaggio della luce. Un componente presente nell’olio di girasole è la vitamina E, chiamata anche tocoferolo, un eccellente antiossidante. Il gusto è deciso, corposo, con retrogusto amarognolo e forte sentore di noce. Ne suggeriamo pertanto il consumo crudo in zuppe e insalate.

Bottiglia da 0,75 lt a 4,00 Euro (momentaneamente esaurito)

LA FARINA

farina

Grano antico tenero mono-varietale Verna semi-integrale T2 e integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro

Grano antico duro Senatore Cappelli semi-integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro

Farro semi-integrale T2 (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  18,50 Euro

NOTA:

Ricordiamo che il nostro mugnaio Andrea Cenacchi non confeziona più sacchetti da 1 kg ma unicamente da 5 kg.

Diamo una scadenza di 6 mesi dalla data di macinazione.

Le farine non vengono trattate con insetticidi pertanto è necessario conservarle a temperature di massimo 17-18° se si ritiene di non utilizzarle nel breve periodo.

La farina semi-integrale corrisponde a una farina di tipo 2 mentre la bianca (preparata solo su prenotazione e con un minimo di 50 kg di ordini complessivi) è una semi-integrale di tipo 1 e derivano entrambe dalla macinazione completa del chicco.

 

 

mangia-cereali-integrali

CEREALI IN CHICCO

Misto di Verna, farro, orzo in confezione da 500 gr 2,50 Euro (momentaneamente esaurito)

Farro decorticato confezione da 1 kg a 2,80 Euro

Verna confezione da 1 kg a 1,90 Euro

NOTA: Per i cereali diamo una scadenza breve  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi. Diversamente raccomandiamo di conservarli in frigorifero o a temperature inferiori a 17°.

 

hummus_di_ceci_classico

HUMMUS 

Ingredienti: ceci, olio extravergine di oliva, capperi di pantelleria, succo di limone, aglio.

Prodotto fresco con scadenza a 4 gg – conservare in frigorifero. L’hummus viene preparato su richiesta con un minimo di 5 vasetti complessivi nell’arco della stessa giornata.

Vasetto 200 gr Euro 3,00

 

 

images

PESTO DI ERBE SELVATICHE  

Ingredienti: cicorie selvatiche e radicchi di campo, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano, noci, aglio.

Prodotto fresco con scadenza a 4 gg – conservare in frigorifero. Il pesto viene preparato su richiesta con un minimo di 5 vasetti complessivi nell’arco della stessa giornata e a condizione che le condizioni meteo consentano la ricerca e la raccolta delle erbe spontanee.

Vasetto 100 gr Euro 3,00 (disponibile unicamente dalla primavera in avanti)

 

 

vasetto marmellata

CONFETTURE DI FRUTTA E CONSERVE DI VERDURA:

Mora – vasetto 210 gr (Ingredienti: mora, zucchero di canna) 4,50 Euro

Crema di zucchine – vasetto 180 gr (Ingredienti: zucchine, olio di girasole, olio di mais, aceto di vino, zucchero di canna, aglio, prezzemolo) 4,00 Euro

Crema di zucchine piccante – vasetto 180 gr (Ingredienti: zucchine, olio di girasole, olio di mais, aceto di vino, zucchero di canna, aglio, prezzemolo, peperoncino) 4,00 Euro

Crema di melanzane -vasetto 180 gr (Ingredienti: melanzane, aceto di vino, olio di girasole, zucchero di canna) 4,00 Euro

Crema di melanzane piccante-vasetto 180 gr (Ingredienti: melanzane, aceto di vino, olio di girasole, zucchero di canna, peperoncino) 4,00 Euro

 

pane

Pane da farina di grano antico Verna lievitato con pasta madre 

Pagnotta da 400/450 gr circa 3,00 Euro a pezzo

Ingredienti: Farina di Verna integrale, acqua, lievito madre, sale – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

 

ATTENZIONE:

Il pane viene preparato con una richiesta minima di 8 pagnotte/giorno complessive

 

 

  

Grissini, crackers  e friselle di Senatore Cappelli

Confezioni di grissini e crackers da 200 gr circa o 10 friselline 3,50 Euro

Ingredienti grissini: Semola semintegrale di Senatore Cappelli Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, sale marino – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

Ingredienti crackers: Semola semintegrale di Senatore Cappelli, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, sale marino, erbe essicate (rosmarino, origano, basilico), peperoncino – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

Ingredienti friselle: Semola semintegrale di Senatore Cappelli Biricoccolo, acqua, sale marino – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

Si conservano un mese in luogo fresco e asciutto ma è vivamente consigliato utilizzarli dopo pochi giorni perchè tendono a perdere in …”croccantezza”!

 

 

ceci fagioli misti

Legumi

Ceci Var Pascià confezione da 1 kg  4,00 Euro

Ceci Var Pascià confezione da 5 kg   19,00 Euro

NOTA: Per i legumi (anche se secchi) diamo una scadenza breve,  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi.

 

Farina integrale di ceci (macinazione a pietra)

Confezione da 1 kg a 4,50 Euro

 

 

Raw and Canned Tomatoes

 

La Conserva 

Passata di solo pomodoro in bottiglia 500 gr 2,60 Euro

Super-passata pomodoro e basilico in bottiglia 720 gr 3,40 Euro

 

salamoia

La Salamoia 

Vasetto da 150 gr   3,00 Euro

Ingredienti: sale marino integrale, rosmarino, salvia, aglio, pepe

 

confezione 6 uova

Uova 

Vaschetta 6 uova   2,70 Euro

N.B. salvo casi particolari, le uova sono deposte il lunedì e vengono distribuite nell’arco della stessa settimana.

 

Tutti i prodotti derivano da coltivazioni che escludono l’utilizzo di qualsiasi trattamento a base di fitofarmaci, pesticidi,  biocidi o sostanze di origine sintetica.

prodotti-biologici (2)

 

Rete dei produttori che collaborano con “Il Biricoccolo”:

Az Agr. Cerutti SS (Burana – FE -) per uova – in possesso di certificazione biologica Suolo & Salute –

Az Agr Clò Morena e Pallotti Mauro SS (Manzolino – MO) per fragole, albicocche, pesche  – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Zagnoni Giuliano (Piumazzo – MO) per i kiwi – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Il Punto Verde (Savignano sul Panaro – MO) per mele, pere, cachi – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Il Pero (San Giovanni in Persiceto – BO) per le pere e succo di pera – in possesso di certificazione biologica BIOAGRI-CERT –

Az Agr Valerio Abbiate (Giuglia – MO) per le patate – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Elisa Cappi (San Cesario – MO) per le pere – in possesso di certificazione biologica ICEA –

 

 

stamps for organic healthy food

Comments are closed.