Home » Corsi » AROMATICHE BIRICOCCOLE: Sapori sfiziosi in cucina! 21 Maggio 2017

AROMATICHE BIRICOCCOLE: Sapori sfiziosi in cucina! 21 Maggio 2017

Programma della giornata:
Ore 09.45 – Accoglienza a base di tisane fresche di fiori ed erbe, merenda e degustazioni di prodotti aziendali
Ore 10.00 – Laboratorio: “AROMATICHE: PROFUMI E SAPORI SORPRENDENTI”: saranno presentate le proprietà nutrizionali e culinarie di erbe aromatiche di uso comune, fiori commestibili coltivabili direttamente sui balconi di casa e spezie dalle proprietà terapeutiche. Prepareremo ricette 100% vegetali, con ingredienti biologici locali, erbe aromatiche combinati alle spezie, con la possibilità di sperimentare, creare, elaborare nuovi abbinamenti e riproporne di antichi attraverso l’utilizzo di tutti i sensi.
Ore 12.30 – Allestimento del buffet per degustazione guidata dei piattidimostrati
Relatore: Maurizio De Santis, laureato in dietetica, nutrizionista olistico, esperto in alimentazione ayurvedica, educazione alimentare e gruppi di crescita personale. Autore di “Ciboterapia” e “Emozioni da mangiare”.

Prenotazione obbligatoria (per ragioni organizzative si richiede la prenotazione entro il 12 Maggio) – minimo 10/massimo 20 partecipanti. – Contributo 15,00 Euro

Ore 13.00 – Possibilità di fare pic-nic auto-gestiti su tavolate all’aperto. Suggeriamo di portare qualcosa da condividere con gli altri partecipanti ed utilizzare i propri piatti/stoviglie/bicchieri per limitare al massimo l’utilizzo dell’usa&getta.

13.30 – Laboratorio “AROMATICHE BIRICOCCOLE: DOLCEZZE DI MAGGIO!”: ulteriore approfondimento sulle erbe aromatiche, il ruolo nella cucina quotidiana e il significato per la salute. Interventi monografici dedicati alle aromatiche presenti in Azienda. Presentazione di alcune ricette dolci, inedite e dedicate alla giornata e degustazione conviviale alle 15,30. Si tratterà di piatti golosi ma salutari, e preparati con ingredienti di prima qualità, km zero, biologici e/o equo solidali.
Relatore: Annalisa Malerba, chef, insegnante di cucina naturale, food-blogger, contadina e laureanda in Medicina e Chirurgia, autrice di “Erbe spontanee in tavola”.

Prenotazione obbligatoria (per ragioni organizzative si richiede la prenotazione entro il 12 Maggio) – minimo 20/massimo30 partecipanti. – Contributo 10,00 Euro

Ore 15,30 – Passeggiata nei campi, visita delle coltivazioni e delle serre
Ore 17,00 – Merenda e degustazioni di prodotti aziendali. Possibilità di acquisto.
Ore 18.00 – Fine della giornata.

L’Associazione Il Covino animerà lo spazio bimbi dalle 15,30 alle 17,00 con un laboratorio di Sali Aromatici ed Acque Profumate
Prenotazione obbligatoria – massimo 10 bambini 4-10 anni. – Contributo 4,00 Euro

Accedi da QUI al modulo di prenotazione

In caso di maltempo la giornata sarà annullata

Scarica e diffondi il VOLANTINO OPEN DAY 2017

Comments are closed.