CIBO SENZA VALIGIA 1 Aprile ore 20,00 a Bologna

Un incontro dedicato principalmente ai Bolognesi! Che poco ci conoscono e ancora meno conoscono a fondo il progetto che stiamo portando avanti. E allora per loro (ma non solo speriamo!) una bella serata nel Laboratorio Pasta Madre di Antonella che ci ospiterà per per approfondire la conoscenza, per raccontare la nostra piccola esperienza, condividere progetti futuri, rispondere a domande senza mai dare per scontato di avere la soluzione ma soprattutto riflettere sul fatto che, se c’è determinazione, consapevolezza e fiducia, riuscire a realizzare progetti decisamente “controcorrente” non solo è auspicabile ma è forse possibile!

Vi aspettiamo

Venerdì 1 Aprile ore 20,00

presso La Pasta Madre

via Ferrarese 163, Bologna

Il cibo è vita. Ciò che coltiviamo e mangiamo nutre e sostiene il nostro organismo. E’ parte della nostra cultura, unisce persone e comunità. Forse, più di ogni altra cosa, il cibo definisce ciò che siamo ma, nonostante la sua importanza, l’attuale sistema agroalimentare è corrotto, malato e le persone non si fidano più di quello che comprano e mangiano. La relazione tra chi produce il cibo e chi lo mangia pare perduta.

Se negli ultimi anni sono già stati fatti passi avanti importanti con la diffusione di metodi colturali più rispettosi dell’ambiente e concetti come quello di “sovranità alimentare”, così come il consumo di prodotti locali (tutti fenomeni che si contrappongono e si offrono come alternativa all’ attuale modello agricolo di stampo
industriale), è arrivato il momento di andare oltre.

Un nuovo movimento sta rapidamente crescendo in tutto il mondo: è il movimento che si è sviluppato intorno all’agricoltura sostenibile e all’agroecologia. È una visione che include sostenibilità, equità e sovranità alimentare, un sistema in cui il cibo viene prodotto in maniera sicura e salutare per far fronte ai bisogni insindacabili delle persone.

Ne parliamo assieme: non mancare!

Scarica il CIBO SENZA VALIGIA 1 APRILE 2016 BLQ