Cos’è la CSA?

E’ ripartita la campagna CSA 

abbonamento 3

L’obiettivo è volto a mantenere il maggior numero possibile di pagamenti tramite pre-finanziamento in quanto tutti i punti di distribuzione (eccetto in sede) sono tutti self-service. Per aderire sono suggeriti versamenti di quota fissa da 200 a 500 euro (a scalare) ma ogni famiglia reputerà quando versare inizialmente.

Prima di tutto, se non l’avete ancora fatto, leggete anche i verbali delle passate Assemblee sul nostro sito! La Community Supported Agriculture NON è una “ricarica” (come quelle telefoniche) ma uno strumento di Economia Solidale che ha lo scopo di sostenere la produzione locale di cibo sano e a bassa impronta ecologica.

Chi entra a far parte della CSA sostiene fattivamente i costi di produzione ed “entra nel piano colturale” ciò significa che una parte di produzione ortiva (e tutto ciò che ne consegue: acquisto di semi, ordini ai vivaisti di piantine e tutti i costi diretti e indiretti connessi a ciò) viene destinata a quella specifica famiglia. Si tratta, a tutti gli effetti, di una “adozione” di una parcella di orto, che presuppone, nella pratica il ritiro, il più possibile regolare, della relativa produzione e, trattandosi di beni deperibili, diverse assenze comportano la possibilità di sprecare cibo, il che è esattamente il contrario del progetto che stiamo portando avanti!.

Necessitiamo, pertanto, di forme partecipative più consapevoli e presenti: per i “nuovi ingressi” è assolutamente auspicabile un breve incontro conoscitivo presso di noi con approfondimenti sul nostro progetto.
Allo stesso tempo, ci terremmo veramente tanto che, chiunque lo desideri (CSA o non CSA, non è fondamentale), possa venire a passare qualche momento in campagna, magari nel week end, a passeggiare per i campi, rivolgerci tutte le possibili domande e perché no, preparare seduta stante diretta una cassetta di verdura.

abbonamento 2

Una volta compilato il modulo di adesione, (solo la prima volta per recuperare i dati fiscali e non a ogni successivo bonifico) puoi versare il tuo contributo fin da subito tramite bonifico bancario sul conto:

IL BIRICOCCOLO    IBAN IT86T0707236580000000736463

Al momento del primo addebito, quindi qualche giorno dopo avere ritirato la prima “spesa”), ogni aderente alla CSA riceve l’ accesso al proprio conto on-line: la login è sempre l’ indirizzo email dell’utente mentre la password va creata al primo accesso (vi arriverà una e-mail di richiesta di conferma, accettate e proseguite).

Se avete smarrito l’accesso o è la prima volta accedete da QUI

Il sistema è molto comodo perché dopo questo passaggio, ogni volta che ordinate dal dispositivo che ha memorizzato la password,  sul modulo di ordine stesso, visualizzerete il vostro credito residuo con possibilità di visualizzare e/o scaricare il pdf dell’estratto conto.

ATTENZIONE: Gli acquisti vengono “scalati” alla fine della settimana, non giornalmente o anticipatamente e vengono rendicontati con la data “contabile” cioè quella del giorno (normalmente nel week-end) in cui viene chiusa la contabilità settimanale.

Il vostro credito è associato al vostro indirizzo e-mail: NON cambiate indirizzo e-mail (o avvisateci prima) per evitare pasticci contabili.

Approfittiamo per ricordare a tutti di controllare periodicamente gli addebiti (l’errore umano è sempre possibile) e di evitare di lasciare il conto “scoperto“!

Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione!

abbonamento 1