Interessanti occasioni di incontro per toccare insieme vari temi legati ad una sana alimentazione.
Imparare, divertirsi, conoscere e gustare saranno le nostre parole chiave.
Ricette semplici e rapide, oltre che salutari che ci consentono, al contempo, di diminuire la nostra impronta ecologica.
Gandhi sosteneva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Perché non provarci?

 

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020 – UNA SANA COLAZIONE!
14:30-18:30 – La colazione del mattino è forse il pasto più importante della giornata ma ingiustamente poco curato: valorizzare questo momento con prodotti sani e preparati a regola d’arte significa dare il giusto completamento ad una corretta alimentazione e offrire alternative sane ai prodotti in commercio. Alternative rapide e gustose alla classica colazione dolce per partire al mattino con un giusto sprint!
con Elisabeth De Souza Nunes – Quota entro 1 Febbraio Euro 35,00 per persona (Dal 2 Febbraio Euro 55,00), degustazione inclusa

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 – CHE CAVOLO VUOI?

10:00-15:30 – Cavolo riccio verde e viola, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, cappuccio verde e rosso, cavolo cinese e verza, … sono solo alcune varietà tra gli ortaggi più nutrienti che la natura ci propone nel periodo invernale: una vera miniera di  fibre e minerali, rilevanti quantità di vitamine, provate proprietà antiossidanti e di capacità di prevenzione dei tumori. Accattivanti ricette tutte da gustare!
con Elena Legnani – Quota entro 8 Febbraio Euro 30,00 per persona (Dal 9 Febbraio Euro 50,00 p.p), degustazione e passeggiata negli orti inclusa

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 – BRIOCHES CON LA PASTA MADRE

14:30-18:30 – La brioche con la pasta madre e con farine non raffinate, ma dalle proprietà nutritive eccezionali sono frutto della ricerca e delle sperimentazioni di Antonella Scialdone che si è impegnata nella lavorazione delle farine “speciali” da oltre 10 anni. Durante il corso vi mostrerà come si realizza, come si impasta e come si farcisce la brioche dolce e salata con il lievito madre, seguiranno le degustazioni e ognuno porterà a casa un pezzetto della sua pasta madre e con le ricette realizzate al corso.
con Antonella Scialdone – Quota entro 15 Febbraio Euro 40,00 per persona (Dal 16 Febbraio Euro 60,00 p.p), degustazione inclusa

DOMENICA 1 MARZO 2020 – RADICHIAMOCI! Radici e Tuberi in cucina!
10:00-15:30 – Topinambur, daikon, ramolacci, rape bianche, rosse e rafani neri: un emozionante percorso tra sapori e consistenze che ci riportano all’inverno, alla voglia di raccoglierci in profondità. Servono cibi che ci radichino alla Terra, nutrendoci e riscaldandoci nello stesso tempo. E, non da ultimo, di lunga serbevolezza.
con Elena Legnani – Quota entro 22 Febbraio Euro 30,00 per persona (dal 23 Febbraio Euro 50,00), degustazione e passeggiata negli orti inclusa

DOMENICA 10 MAGGIO 2020 – LA MACROBIOTICA GOURMET

18:00-19:30 – Un piccolo “assaggio” in diretta streaming per introdurre l’incontro che si terrà dal vivo non appena sarà possibile e preparare assieme una miso-soup. QUI il link per iscriversi!

Uno stile alimentare flessibile, improntato al buon senso e spesso mal interpretato, che tiene conto delle condizioni climatiche, del luogo geografico, e della cultura specifica, delle condizioni di salute, dell’attività svolta, dell’età e dei bisogni personali. Lo scopo finale è una vita vissuta pienamente, il più a lungo possibile, in salute. La macrobiotica tiene conto del costante cambiamento che regola la vita nell’Universo e delle differenze individuali. La comprensione della filosofia su cui si basa consente di cucinare piatti che esprimono la creatività e il senso estetico di chi li prepara, ricchi di sapore, armoniosi e belli, nel rispetto delle persone che ci sono vicine, dell’ambiente e di tutti gli esseri.

DOMENICA 17 MAGGIO 2020 – BRUNCH SELVATICO NEI CAMPI! + CONFERENZA – CANCELLATO – 

11:00-17:00 – Ortica, tarassaco, papavero, violetta…Sono soltanto alcune delle erbe selvatiche che crescono spontaneamente in giardino oppure in campagna, lungo i viottoli oppure ai margini dei sentieri.
Spesso vengono raccolte per fare infusi oppure rimangono completamente ignorate ed è un vero peccato perché possono essere utilizzate in cucina per preparare piatti ricchi di nutrienti e belli da vedere.
Se in primavera la Natura si rigenera perchè non considerare uno degli alimenti che più apporta benefici in termini di nutrienti e vitalità quali sono i germogli? Sono degli alleati in cucina tutti da scoprire e da auto-produrre.
Con la presenza speciale del Dr Vasco Merciadri, laureato in Medicina e Chirurgia , specializzato in Igiene e Medicina Preventiva , esperto in omeopatia e medicina naturale.

con Elisabeth De Souza Nunes – Quota entro 9 Maggio Euro 50,00 per persona (Dal 10 Maggio Euro 70,00), degustazione e conferenza tenuta da Dr Merciadri inclusa

Gli incontri si svolgeranno presso:
IL Biricoccolo, via Tombetto 13, Loc. Crespellano – VALSAMOGGIA (BO)
Info-line: Elena 3337628062

Partecipanti: minimo 10/massimo 15 – Prenotazione on line compilando un modulo per incontro QUI

Gli incontri sono rivolti ad un pubblico adulto e non è previsto servizio di intrattenimento per bambini.

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO:
Prenotazione e pagamento devono avvenire contestualmente.Si richiede la compilazione del modulo e l’invio della contabile di pagamento a info@ilbiricoccolo.it.
IL BIRICOCCOLO – IBAN IT52G0538705403000002186747 Causale: Cognome+data corso
Prenotazioni pervenute senza pagamento non saranno ritenute valide.
Alle iscrizioni/pagamenti pervenuti dalla Domenica precedente l’incontro fino al giorno precedente, viene applicato un supplemento late-booking di 20,00 Euro. Per l’applicazione del supplemento, o meno, fa fede la data di avvenuto pagamento.
La quota si intende non rimborsabile, unicamente in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota sarà interamente rimborsata.