Per completare la tua cassetta…

LA FRUTTA

Il nostro frutteto è ancora molto “giovane” e la 70ina di piante da frutto che abbiamo difficilmente potranno coprire, anche una volta entrate in produzione, tutte le richieste che ci pervengono. Pertanto la frutta arriva da altri produttori biologici certificati della zona.  La prima frutta che arriva in primavera sono le fragole a fine Aprile e le ciliegie a metà/fine Maggio, poi si passa ad albicocche, pesche, susine, meloni, cocomeri, piccoli frutti e, da fine estate, pere e mele. Chiudono i kiwi, nespole e cachi a Novembre. Durante il resto dell’inverno viene distribuita frutta conservata in forma refrigerata, pere e kiwi sono frutti che vengono raccolti ancora leggermente acerbi e vanno lasciati maturare qualche giorno fuori frigo prima di essere consumati, meglio se assieme ad alcune mele, che ne accelerano la maturazione. L’effetto “sporcizia” che si ritrova principalmente sulle pere, ma anche sui kiwi, è opera della metcalfa, un insetto che non si trova nei frutteti convenzionali (perché viene immediatamente sterminato!). Difficilmente comunque la frutta è abbondante: non sono molti i produttori di frutta biologica che abbiamo in zona e si tratta in genere di limitate produzioni.

Per ora niente frutta! Attendiamo a Maggio i duroni!

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (ordine GAS non scalabile dai CSA)

La Soc. Agricola “Avv. Giuseppe De Matteis S.n.c” produttrice de l’olio extravergine “Dei Messapi” è costituita da due soci-fratelli: Emilio e Salvatore. Certificata ICEA fino al 2014, a seguito della critica produzione dell’annata così sfavorevole, viene deciso di risparmiare sui costi di certificazione della trasformazione dell’olio mantenendola sui soli terreni. Cercando di applicare un’agricoltura “responsabile”, le olive vengono raccolte a mano senza l’uso di macchine scuotitrici (che fanno il lavoro in meno tempo e con un uomo solo) per valorizzare il lavoro umano rispetto a quello meccanico industriale e per limitare l’uso di carburanti fossili nell’ambiente. Vengono poi, entro le 24 ore, trasformate nel piccolo frantoio tradizionale con presse idrauliche per ricavare un olio extravergine spremuto a freddo.  “L’Olio dei Messapi” si ricava da olive delle varietà autoctone di Terra D’Otranto “Cellina di Nardò”, “Ogliarola Leccese” e “Leccina” provenienti da uliveti plurisecolari tra Castiglione D’Otranto e Lecce. L’olio Dei Messapi ha ottenuto nel 2016 “4 gocce d’oro” e la Menzione di Merito al concorso ‘L’oro d’Italia” ed è stato inserito nella guida dei migliori extravergini d’Italia.

ATTENZIONE: EMILIO VIA MANDA QUESTO MESSAGGIO IN MERITO ALLA SITUAZIONE XYLELLA:

Ciao a tutti, vi mando un breve aggiornamento xylella:  quest’anno ho eradicato una buona parte degli olivi secolari ormai completamente secchi. 1600 piante di oltre 200 anni sono state divelte e fatte a ciocchi per il camino e subito dopo l’estate, appena passerà il forte caldo, lasceranno spazio ad altrettante piante giovani e virus-esenti. Pian piano sto cercando di rimettere in piedi l’azienda (e anche il paesaggio) , dopo queste piantumazioni altri 2000 olivi secchi verranno rimpiazzati con giovani piante. Per adesso i campi sono vuoti e spettrali e quest’estate non ci sarà alcuna ombra dove ripararsi ahimè! Intanto in questi campi ho seminato leguminose e mellifere per non far impoverire troppo il terreno. Qui in Salento è estremamente secco e non piove da tempo e spero che una volta piantati i giovani olivi questi attecchiscano bene altrimenti avrò sprecato tempo e risorse. Ci è concesso di piantare solo due varietà di olivi perché classificati come esenti virus: il Leccino che è quello che pianterò e che già ho in azienda, ( l’olio che assaggerete è un mono-varietale leccino ) e la Favolosa, che è il soprannome di FS17 una varietà creata appositamente in laboratorio che viene pubblicizzata molto qui da noi come salvifica, ma della quale non mi fido ( chissà perché). La buona notizia è che il Leccino qui si coltiva già da 50 anni e si ha la certezza che stia bene e che il prodotto finale sia buono. Qualcuno ricorderà che quando producevo di più partecipavo e vincevo concorsi col mio leccino mono-cultivar bio. La brutta notizia è che tra poco sarà l’unica varietà esistente nella zona ma, almeno per adesso, non si può fare diversamente.
Pianterò in maniera assolutamente tradizionale con sesti di impianto di 10mt x10 mt o massimo di 6×6 , questi sono i tradizionali oliveti che oltre ad avere una gestione agronomica poco invasiva per consumo di acqua e nutrienti, ricreano gli antichi boschi di olivi che già c’erano. Molti olivicoltori convinti dal nuovo trend stanno piantando in super intensivo, con spazi tra le piante anche di 1 solo mt. Il risultato è un oliveto a spalliera, tipo vigneto, ma soprattutto con un gran consumo di acqua e nutrienti a causa della troppa vicinanza tra le piante. Di contro, la produzione per ettaro è molto alta e la raccolta molto più veloce. Non ho intenzione né potrei mai competere con le grandi aziende produttrici di olio di oliva, per cui continuo a scegliere la strada della bellezza e del rispetto. Spero di riuscire a ricreare la vita dov’è ora non c’è più. Intanto assaggiate quest’olio dei Leccini piantati da mio nonno perché è venuto molto bene e vi continuerò ad aggiornare prossimamente. Un abbraccio dal Salento
Emilio / L’olio dei Messapi

Il costo della lattina 5 litri è 67,50 euro e quella da 3 litri 40,50 euro (costo di spedizione inclusa).
Per far spedire il bancale dobbiamo raggiungere il minimo di ordine complessivo di 100 litri.

Istruzioni per l’ordine: effettuare la prenotazione dall’apposito menu. Attendere la chiusura dell’ordine (in data 5 Maggio) per verificare che si sia raggiunto il minimo complessivo di 100 litri. Una volta confermato, dobbiamo raccogliere rapidamente il denaro, chi ritira in punti di distribuzione diversi dalla sede, ci contatti (o sarete contattati) per accordi. Trattandosi di un ordine GAS non può transitare attraverso l’amministrazione aziendale in quanto non si tratta di una compravendita ma di un ordine “di gruppo”. Una volta pagato Emilio, il bancale sarà spedito e l’olio distribuito, (sarete preventivamente avvisati sulla data) se non ci sono ritardi, entro la fine di Maggio. Per dubbi contattate Elena 333-7628062

PASTA BIRICOCCOLA PREPARATA CON I NOSTRI CEREALI! 

PASTA “NUOVA”: PASTIFICIO FERRARI di Finale Emilia (MO)

Disponibile tutta la pasta prodotta da poco dal Pastifico Ferrari di Finale Emilia (MO). La macinatura è integrale. Come sempre, raccomandiamo di fare attenzione alla cottura in quanto, trattandosi di pasta artigianale, trafilata al bronzo e con lenta essicazione, tende a scuocere rapidamente. Suggeriamo non oltre i 7 minuti di cottura. E’ tutta preparata utilizzando il nostro grano duro varietà Senatore Cappelli: I formati sono (nell’ordine):

Celentani, Ditalini, Fiori, Fusilli, Gramigna, Penne, Sedanini, Strozzapreti.

Non fatevi trarre in inganno dalle foto (prese dal loro sito) è tutta integrale (quindi scura).

 

Il costo è purtroppo superiore al precedente Pastificio (che ha chiuso): 3,20 euro a sacchetto 500 gr

Acquistando l’intero cartone da 12 pezzi tutti uguali possiamo scontare a 36,00 euro a cartone. Se troppi per voi trovate amici, parenti colleghi con cui smezzare!

Allergeni: contiene glutine. Potrebbe contenere tracce di uova

PASTA ANCORA IN GIACENZA: LA ROMAGNOLA di Argenta (FE)

   

Questa pasta Biricoccola è stata preparata dal laboratorio artigianale La Romagnola Bio di Argenta (FE) con la nostra farina di Farro e la semola del nostro Senatore Cappelli.  Dopo la chiusura del pastificio, sono rimasti unicamente i Maltagliati (Penne di Farro Dicocco che si rompono in cottura), Conchiglie e Gnocchetti Sardi.

La macinatura è integrale. Cuocetela in abbondante acqua e assaggiatela spesso per verificare il giusto punto di cottura per il vostro palato.

Prezzi a sacchetto 500 gr:

Vendita a sacchetto singolo: Conchiglie o Gnocchetti Sardi di Senatore Cappelli 2,70 euro

I Maltagliati, ovvero penne difettose, in offerta 1,60 euro

Acquistando l’intero cartone da 12 pezzi tutti uguali possiamo scontare a 30,00 euro a cartone. Se troppi per voi trovate amici, parenti colleghi con cui smezzare!

Allergeni: contiene glutine. Potrebbe contenere tracce di soia e lupino.

ESSICCATI

Origano essiccato: vasetto 10 gr Euro 2,50

Peperoncino essiccato e frantumato 30 gr: Euro 4,00

Dado granulare essiccato: 100 gr Euro 5,00

Ingredienti: ortaggi misti in proporzioni variabili: carote, cipolle, cetrioli, zucchine, sedano, peperoni, sale marino, rosmarino, prezzemolo.

Allergeni: Contiene sedano. Potrebbe contenere tracce di glutine.

OLEOLITI

Abbiamo prodotto un piccolo lotto di oleolito di elicriso, calendula e di iperico ottenuti dalla macerazione dei nostri fiori essiccati  in olio di girasole bio .

L’oleolito di elicriso ha proprietà lenitive e disarrossanti, utili per il trattamento della pelle scottata dal sole. Le sue applicazioni riguardano anche i geloni e le ustioni. Questo prezioso olio è indicato in presenza di psoriasi, herpes d’ogni genere, eczemi ed irritazioni della pelle sensibile, soggetta ad allergia, come le dermatiti da contatto e rash cutanei. In soggetti particolarmente sensibili è sempre meglio testarlo preventivamente in una zona limitata di pelle.

L’oleolito di iperico è impiegato fin dall’antichità per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare. Per questo il motivo è usato da sempre contro le ustioni, l’eritema solare, in caso di macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature cicatrici, e segni provocati dall’acne. Ottimo per le irritazioni da pannolino

L’oleolito di calendula viene utilizzato per pelli secche e screpolate, arrossamenti o irritazioni cutanee, prurito (ad es punture di insetti), fastidio, bruciore. Da sollievo nelle scottature comprese quelle solari e per contrastare le irritazioni da pannolino.

Oleolito di Elicriso con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 8,00
Oleolito di Iperico con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 8,00
Oleolito di Calendula con dosatore contagocce da 50 ml a Euro 8,00

LA FARINA

farina

Grano antico tenero mono-varietale Verna semi-integrale T2 e integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro
Confezione da 1 kg 2,5 Euro

Grano antico duro Senatore Cappelli semi-integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  11,50 Euro
Confezione da 1 kg 2,5 Euro

Farro semi-integrale T2 e integrale (macinazione a pietra):

Confezione da 5 kg  18,50 Euro
Confezione da  1 kg 4,00 Euro

Allergeni: contiene glutine. Potrebbe contenere tracce di fave

NOTA: Diamo una scadenza di 6 mesi dalla data di macinazione. Le farine non vengono trattate con insetticidi pertanto è necessario conservarle a temperature di massimo 17-18° se si ritiene di non utilizzarle nel breve periodo.

mangia-cereali-integrali

CEREALI IN CHICCO

Misto di Verna, farro, orzo in confezione da 500 gr 2,50 Euro
Farro decorticato confezione da 1 kg a 3,50 Euro
Allergeni: contiene glutine. 

NOTA: Per i cereali diamo una scadenza breve  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi. Diversamente raccomandiamo di conservarli in frigorifero o a temperature inferiori a 17°.

hummus_di_ceci_classico

HUMMUS 

Ingredienti: ceci, olio extravergine di oliva, capperi di Pantelleria, succo di limone, aglio.

Prodotto fresco e non pastorizzato con scadenza a 4 gg – conservare in frigorifero.

ATTENZIONE: L’hummus viene preparato su richiesta con un minimo di 5 vasetti complessivi nell’arco della stessa giornata.

Vasetto 200 gr Euro 4,00

Allergeni: potrebbe contenere tracce di glutine e sedano. 

vasetto marmellata

CONFETTURE DI FRUTTA E CONSERVE DI VERDURA:

DOLCI

Confettura extra di mora – vasetto 210 gr (Ingredienti: mora, zucchero di canna) 4,50 Euro (esaurita)

Confettura extra di pesche – vasetto 235 gr (Ingredienti: pesche, zucchero di canna) 4,50 Euro (esaurita)

Confettura extra di albicocche – vasetto 290 gr (Ingredienti: albicocche, zucchero di canna, succo di limone) 4,50 Euro (esaurita)

Confettura di Cedrina alla cannella – vasetto 200 gr (Ingred: zucca cedrina, zucchero di canna, succo di limone, cannella in polvere) 4,50 Euro

Confettura di Mele alla cannella – vasetto 200 gr (Ingred: mele, zucchero di canna, cannella in polvere) 4,50 Euro

Confettura di Mele al cacao – vasetto 200 gr (Ingred: mele, zucchero di canna, cacao in polvere) 4,50 Euro

SALATI O AGRODOLCI

Crema di melanzane al basilico – vasetto 200 gr (Ingredienti: melanzane, cipolle, olio extravergine di oliva, aceto di vino, zucchero, basilico, sale) 4,50 Euro

Crema di zucchine al basilico – vasetto 200 gr (Ingredienti: zucchine, cipolle, olio extravergine di oliva, aceto di vino, zucchero, basilico, sale) 4,50 Euro

Sugo di pomodoro alle verdure & basilico- vaso 280 gr – (Ingredienti: Pomodori , zucchine, peperoni, melanzane, carote, olio di girasole, zucchero di canna, aglio, sale marino, basilico)  3,50 Euro

Allergeni: In caso di utilizzo dell’aceto contiene solfiti. Potrebbe contenere sedano (vedi elenco ingredienti) o tracce di glutine e sedano. 

IL PANE: 

ATTENZIONE:

Il pane viene preparato con una richiesta minima di 8 pagnotte/giorno complessive e solo nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal Forno Garagnani di Bazzano con le nostre farine e su prenotazione entro le 12:00 della domenica precedente. E’ disponibile dopo le ore 13:00.

pane

Pane da farina di grano antico (o farro) integrale lievitato con pasta madre 

Pagnotta da 400/450 gr circa 4,20 Euro a pezzo se grano antico, 4,70 Euro a pezzo se farro

Ingredienti: Farina integrale di grano antico Verna (o di farro), acqua, lievito madre, sale – panificato da Forno Garagnani (Bazzano).

Allergeni: contiene glutine. Il pane è preparato in un laboratorio che utilizza sesamo, frutta secca, uova, latticini, semi oleosi.

  

PANIFICATI BIRICOCCOLI!  

ATTENZIONE: I prodotti da forno vengono proposti a rotazioni settimanali (cioè un prodotto da forno diverso a settimana, gli aggiornamenti sulla newsletter!) e preparati, se freschi, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì con un minimo di 8 pezzi complessivi per tipo.  Sono disponibili dopo le ore 13:00. Tutti i panificati vengono prodotti con la nostra farina, verdure e salamoia se necessarie, dal Forno Garagnani (Bazzano).

Grissini, crackers, friselle, streghette e Pan Bauletto di Senatore Cappelli e panini da hamburger

Le confezioni di grissini, streghette e crackers sono da 200 gr circa mentre le friselline sono in confezione da 10 (sempre circa 200 gr)

Ingredienti grissini: Semola di Senatore Cappelli Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, sale marino. Euro 4,70.

Ingredienti crackers alle erbe: Semola di Senatore Cappelli Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, sale marino, erbe essiccate (rosmarino, origano, basilico), peperoncino. Euro 4,70.

Ingredienti friselle: Semola di Senatore Cappelli Biricoccolo, acqua, sale marino – panificato da Forno Garagnani (Bazzano) – prodotto estivo/autunnale – Euro 4,40.

Ingredienti streghette di farro al sesamo: farina di farro semi-integrale Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, sesamo, lievito di birra, sale marino. Euro 4,70.

Si conservano un mese in luogo fresco e asciutto ma è vivamente consigliato utilizzarli dopo pochi giorni perché tendono a perdere in …”croccantezza”!

I seguenti panificati, invece, non si conservano più di due o tre gg (se correttamente conservati):

Ingredienti Pan Bauletto di Senatore Cappelli: Semola di Senatore Cappelli, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, sale marino, erbe essiccate (rosmarino, origano, basilico), panificato da Forno Garagnani (Bazzano). Suggeriamo di conservarlo chiuso in sacchetti di plastica dove dura morbido circa 3 giorni, questo perché, a differenza dei pani da toast industriali, non è trattato con alcool etilico. Se non lo finite conviene tagliarlo a fette e surgelarlo. Peso netto 400/450 gr. Euro 4,30.

Ingredienti Panini da hamburger: Semola di Senatore Cappelli, olio extravergine di oliva, zucchero di canna, lievito di birra, sale marino e semini di sesamo a copertura, panificato da Forno Garagnani (Bazzano).  Siccome non sono trattati con alcool etilico, suggeriamo di conservarli dentro a un sacchetto di plastica chiuso e consumarli entro 3 giorni. Peso netto 350 gr. Confezione da 3 panini Euro 4,30.

Ingredienti: Crescente di farro con pomodorini e rosmarino farina di farro integrale o semintegrale Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, pomodorini, lievito di birra, sale marino, erbe essiccate e/o fresche (rosmarino, salvia, origano), aglio, pepe nero. Peso 300 gr. Euro 4,70.

Ingredienti: Crescente di farro con patate e rosmarino farina di farro integrale o semintegrale Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, patate, lievito di birra, sale marino, erbe essiccate e/o fresche (rosmarino, salvia, origano), aglio, pepe nero. Peso 300 gr. Euro 4,70.

Ingredienti: Crescente di farro con cipolla farina di farro integrale o semintegrale Biricoccolo, acqua, olio extravergine di oliva, cipolla, lievito di birra, sale marino, erbe essiccate e/o fresche (rosmarino, salvia), aglio, pepe nero. Peso 300 gr. Euro 4,70.

Allergeni: contiene glutine e, nei casi indicati, contiene sesamo. Il pane è preparato in un laboratorio che utilizza sesamo, frutta secca, uova, latticini, semi oleosi.

ceci fagioli misti

LEGUMI

Ceci Var Vulcano confezione da 500 gr  3,00 Euro // 1 kg 6 euro

NOTA: Per i legumi (anche se secchi) diamo una scadenza breve,  di qualche mese. Dal momento che non sono trattati con antiparassitari e non sono confezionati sottovuoto, è raccomandabile consumarli nel giro di poche settimane dall’acquisto, non potendo escludere la presenza di uova o larve invisibili a occhio nudo nel prodotto e che, con il calduccio delle nostre dispense potrebbero schiudersi.

Farina di ceci (macinazione a pietra)

Confezione da 500 gr a 3,50 Euro

Potrebbe contenere tracce di glutine.

Raw and Canned Tomatoes

CONSERVA DI POMODORO & SUGHI PRONTI

Passata di solo pomodoro in vasetto 500 gr a 3,50 Euro (esaurita)

Sugo di pomodoro alle verdure & basilico- vaso 280 gr – (Ingredienti: Pomodori , zucchine, peperoni, melanzane, carote, olio di girasole, zucchero di canna, aglio, sale marino, basilico)  3,50 Euro

salamoia

LA SALAMOIA – SALE AROMATICO

Vasetto da 150 gr a 3,50 Euro (esaurita)

Ingredienti: sale marino integrale, rosmarino, salvia, aglio, pepe

confezione 6 uova

UOVA 

Vaschetta 6 uova   3,20 Euro

N.B. salvo casi particolari, le uova sono deposte il lunedì e vengono distribuite nell’arco della stessa settimana.

Le uova provengono dall’allevamento dell’Azienda Agricola Cerutti di Burana (FE), una delle poche in Italia ad avere ottenuto, oltre alla certificazione biologica da CCPB, anche quella di “Agricoltura Simbiotica”. Un approfondimento QUI. Per maggiori informazioni sull’allevamento il numero di Stefano è 338-9437714.

———————————————————————————————————————————–

Tutti i prodotti derivano da coltivazioni che escludono l’utilizzo di qualsiasi trattamento a base di fitofarmaci, pesticidi,  biocidi o sostanze di origine sintetica.

prodotti-biologici (2)

Rete dei produttori che collaborano con “Il Biricoccolo”:

Az Agr. Cerutti SS (Burana – FE -) per uova – in possesso di certificazione biologica Suolo & Salute –

Az Agr Clò Morena e Pallotti Mauro SS (Manzolino – MO) per fragole, albicocche, pesche  – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Zagnoni Giuliano (Piumazzo – MO) per i kiwi – in possesso di certificazione biologica CCPB –

Az Agr Il Punto Verde (Savignano sul Panaro – MO) per mele, pere, cachi – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Il Pero (San Giovanni in Persiceto – BO) per le pere e succo di pera – in possesso di certificazione biologica BIOAGRI-CERT –

Az Agr Valerio Abbiate (Giuglia – MO) per le patate – in possesso di certificazione biologica ICEA –

Az Agr Elisa Cappi (San Cesario – MO) per le pere – in possesso di certificazione biologica ICEA –

stamps for organic healthy food