DOMENICA 5 MAGGIO 2024 – ORE 15:00-18:30 

La scelta del cibo può essere una via per la salute, in sinergia con l’ambiente ed in collaborazione con i microrganismi, di cui anche gli organismi umani sono costituiti. In particolare il microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale a livello del metabolismo, dell’immunità e della salute generale e anche in ambito scientifico si sta capendo l’importanza di nutrirlo anche attraverso il consumo di cibi fermentati.

Il processo della fermentazione viene utilizzato da millenni in tutto il mondo per la conservazione del cibo. Seguendo delle semplici regole e accorgimenti si può acquisire un metodo per la trasformazione di semplici verdure in superfood, con il vantaggio di ridurre gli sprechi delle verdure acquistate in eccesso. È così che la cucina diventa un atto politico, una presa di posizione e di responsabilità nei confronti di sé stessi e del mondo che ci circonda.

Insieme a Stefania Marianucci, farmacista e naturopata e alla chef Pina Siotto ci addentreremo nel mondo dell’invisibile per meglio comprenderlo e per imparare a produrre cibo altamente funzionale al nostro benessere con l’aiuto dei microrganismi.

                           

Dove: c/o Il Biricoccolo via Tombetto 13 Crespellano/Valsamoggia

Quando: Domenica 5 Maggio 2024 dalle 15,00 alle 18,30.

Costo: 45,00 Euro per iscrizioni e pagamenti entro il 28 Aprile. Dal 29 Aprile Euro 55,00 (fa fede la data di esecuzione del bonifico) è inclusa la degustazione. Per motivi organizzativi si richiede il prepagamento non rimborsabile come impegno di partecipazione.

Partecipanti: minimo 10/massimo 15. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di presenze.
Per prenotare:

-Compila il modulo (è sempre aggiornato con il numero di posti effettivamente disponibili) con i tuoi dati accedendo da QUI
-Effettua contestualmente il pagamento a IL BIRICOCCOLO – IBAN IT86T0707236580000000736463 e invia copia a info @ilbiricoccolo.it. Prenotazioni sprovviste di copia di pagamento non saranno ritenute valide.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota sarà interamente rimborsata.

INFORMAZIONI SUI DOCENTI

 Stefania Marianucci laureata in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna. L’interesse per la fitoterapia e i farmaci utilizzati nelle medicine complementari l’ha portata negli anni successivi ad approfondire la materia frequentando corsi di farmacologia probiotica, fitoterapia, gemmoterapia e oligoelementi. Nel 2012 ha scelto di aderire completamente alle sue passioni iscrivendosi al percorso formativo triennale della Scuola di Naturopatia presso Centro Natura. Il corso di specializzazione le ha permesso di incontrare e avere come maestri, professionisti qualificati e autorevoli che sono tutt’ora un riferimento importante per la sua professione. Il suo percorso personale di crescita e studio è in continuo aggiornamento. Attualmente svolge l’attività libero professionale di Naturopata, collabora con la Scuola di Naturopatia di Centro Natura come: docente del corso “I nostri animali e i fiori di Bach”, articolista dei contenuti blog della Scuola e per la rubrica “Naturopatia è cultura”; è stata docente di “Fondamenti di nutrizione a base vegetale” presso ISCOM, direttrice del corso la chef Pina Siotto. Appassionata di fotografia, la pratica in modo dilettantistico.

Giuseppina Siotto Chef e docente di cucina vegetale, antropologa, autrice. Dal 2022 è imprenditrice presso Pasto Nomade, laboratorio artigianale di cucina vegetale con sede a Bologna. Autrice del libro Vegetaliana, note di cucina italiana vegetale, suoi contributi e ricette sono stati pubblicati in diversi libri collettivi e riviste in Italia e all’estero. Ha iniziato a praticare la cucina naturale nel 1986, e studiato gli aspetti nutrizionali e curativi del cibo attraverso la macrobiotica di Yakikazu Sakurazawa, come insegnata dal giapponese Michio Kushi. Grazie all’incontro con il nutrizionista italo-americano Lino Stanchich, ha poi approfondito la variante della scuola macrobiotica statunitense, che ha una forte componente creativa e gourmet, orientata al benessere e alla prevenzione, e utilizza i fermentati come complemento fondamentale per la salute a tavola. È stata introdotta alla preparazione del koji secondo il metodo tradizionale dal maestro Minami Tomoyuki Nakaji e dalla maestra Marika Groen. Nel 2019 ha conseguito la Certificazione Washoku Kentei con l’Associazione Certificato di Washoku Kentei in Italia. (www.vegetaliana.it)

Info-line Elena 3337628062