Home » Corsi » PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE 3° EDIZIONE!

PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE 3° EDIZIONE!

Una serie di incontri teorico-pratici aperto a tutti e in particolare rivolto agli appassionati di cucina naturale e biologica e a chi pensa che l’alimentazione sia principalmente uno strumento per prendersi cura di se stessi e degli altri. Questo percorso si propone di migliorare le capacità culinarie di ognuno grazie a ricette sane, gustose, veloci, light e ideali per intolleranze e allergie alimentari, riflettendo, al contempo, sull’ impronta ecologica di ciò che abbiamo nel piatto.

Incontri tenuti da  

Elisabeth De Souza Nunes Chef di cucina e pasticcera  bionaturalistica, insegnante e alchimista, facilitatrice di Biodanza 

Elena Legnani appassionata di eco-cucina semplice ma ricca di allegria e di tematiche ambientali

Antonella Scialdone Esperta di pasta madre e grani antichi.

CUCINA AYURVEDICA

L’Ayurveda è “La Scienza della Vita”, e i suoi principi derivano dai più antichi testi della cultura umana, i Veda, e tuttora in India e in molti paesi dell’estremo oriente vengono osservati come filosofia di vita, ma anche con un approccio molto concreto nella vita quotidiana. Prepareremo assieme gustosi piatti della tradizione culinaria indiana in accordo con la filosofia ayurvedica e a base di verdure, legumi e cereali: se osserviamo l’alimentazione consigliata dall’ayurveda vediamo che non si discosta poi così molto dalla ‘nostra’ dieta mediterranea. 

Domenica 13 Ottobre 2018 – Ore 10,00 – 15,00- con Elisabeth De Souza Nunes -Euro 35,00 per persona degustazione inclusa.

A seguire:

Approfondimenti: COLTIVARE SOSTENIBILE?

In occidente il modo di produrre e consumare cibo ha un impatto enorme sulle risorse del pianeta. Un futuro sostenibile coinvolge una profonda trasformazione del comparto alimentare: valorizzando il territorio, salvaguardando la biodiversità, sostenendo e rilanciando l’economia locale limitando,al contempo, le emissioni. Non da ultimo, se vogliamo riportare l’equilibrio nel corpo, dobbiamo averlo in quello che introduciamo. La qualità e la quantità del cibo che ingeriamo influisce sulla qualità dei nostri pensieri, non solo sulla nostra salute. 

Domenica 13 Ottobre 2019 -Ore 15,00 – 17,00 – con Elena Legnani accesso gratuito su prenotazione. Al termine possibilità di acquisto di prodotti aziendali.

Durante l’incontro è prevista una passeggiata negli orti, è necessario un abbigliamento comodo e adatto alla stagione (stivali di gomma e impermeabile in caso di tempo umido).

BRIOCHES CON LA PASTA MADRE

La brioche con la pasta madre e con farine non raffinate, ma dalle proprietà nutritive eccezionali sono frutto della ricerca e delle sperimentazioni di Antonella Scialdone che si è impegnata nella lavorazione delle farine “speciali” da oltre 10 anni. Durante il corso vi mostrerà come si realizza, come si impasta e come si farcisce la brioche dolce e salata con il lievito madre, seguiranno le degustazioni e ognuno porterà a casa un pezzetto della sua pasta madre e con le ricette realizzate al corso.

Domenica 20 Ottobre 2019 -Ore 14.30 – 18,30 – con Antonella Scialdone –Euro 40,00 per persona degustazione inclusa

POCO SALE IN ZUCCA?

La zucca, versatile e buonissima da usare in tante preparazioni, oltre che economica, vi stupirà per il suo gusto eccellente. I partecipanti saranno accompagnati nella preparazione di un menù completo per godere appieno dei sapori e dei benefici di questo ortaggio, ricco di carotenoidi, di antiossidanti, di vitamine ma povero di calorie e dal basso indice glicemico.

Domenica 10 Novembre 2018 – Ore 10,00 – 15,00 -con Elena Legnani –Euro 30,00 per persona degustazione inclusa

LA PASTA MADRE for dummies
Affronteremo tutti gli aspetti dell’utilizzo della pasta madre nella panificazione domestica. Dalla gestione al mantenimento, dal rinfresco all’utilizzo negli impasti. Conosceremo meglio le farine provenienti da vecchie varietà compreso il farro e le tecniche più efficaci per panificarle con risultati soddisfacenti.

Domenica 24 Novembre 2019 -Ore 14.30 – 18,30 – Con Elisabeth De Souza Nunes –Euro 35,00 per persona degustazione inclusa

UN DOLCE NATALE

Prepareremo assieme i dolci tipici della tradizione natalizia come la torta di riso, il panone Bolognese, il panpepato oltre ad altre ricette per un perfetto Natale in famiglia o per stupire gli amici: tutto senza latte, burro, uova, prodotti raffinati e senza zucchero bianco. A fine incontro, condivideremo un momento di dolcezza e di scambio di auguri.

Domenica 8 Dicembre 2019 -Ore 14.30 – 18,30
Con Elisabeth De Souza Nunes -Euro 35,00 per persona degustazione inclusa

Informazioni utili:

Gli incontri si svolgeranno presso:

IL Biricoccolo, via Tombetto 13, Loc. Crespellano – VALSAMOGGIA (BO)

Info-line: Elena 3337628062

Partecipanti: minimo 10/massimo 12 partecipanti.

Prenotazioni on-line compilando il modulo QUI.
Per ragioni organizzative si richiede il prepagamento totale non rimborsabile come impegno di partecipazione a IL BIRICOCCOLO – IBAN IT52G0538736610000002186747 Causale: Cognome+data corso.  In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente rimborsata. Le prenotazioni chiuderanno il martedì precedente.

L’introduzione agli incontri sugli ortaggi prevede una passeggiata negli orti e cenni sulle tecniche colturali, le qualità nutrizionali, le varietà e i diversi usi in cucina, la scelta delle materie prime. E’ necessario un abbigliamento comodo e adatto alla stagione (stivali di gomma e impermeabile in caso di tempo umido).

Comments are closed.