Home » Corsi » PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE

PER-CORSI DI CUCINA VEGETALE

Un nuovo sentire sta portando ad una profonda riflessione sulle valenze della cultura culinaria occidentale odierna e le ripercussioni che questa produce sulla nostra salute e sull’ equilibrio dell’intero pianeta. I corsi si ripropongono di fornire le conoscenze teorico-pratiche a tutti coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione  per incrementare lo stato di benessere e di salute personale, sperimentare modi e abbinamenti insoliti di cucinare ortaggi, cereali, legumi con spezie ed erbe aromatiche, diminuendo, al contempo, la nostra impronta ecologica.

Incontri tenuti da:  

Elisabeth De Souza Nunes Chef di cucina e pasticcera  bionaturalistica, insegnante e alchimista, facilitatrice di Biodanza.

Elena Legnani appassionata di eco-cucina semplice ma ricca di allegria e di tematiche ambientali.

 

FUORI DI ZUCCA!

Domenica 28 Ottobre 2018 – Ore 10,00 – 14,00

con Elena Legnani – Euro 30,00 per persona degustazione inclusa

La zucca, sana, versatile e buonissima da usare in tante preparazioni, oltre che economica, vi stupirà per il suo gusto eccellente. I partecipanti saranno accompagnati nella preparazione di un menù completo per godere appieno dei sapori e dei benefici di questo ortaggio, ricco di carotenoidi, di antiossidanti, di vitamine ma povero di calorie e dal basso indice glicemico.

RISO, MIGLIO & CO.

Domenica 11 Novembre 2018 – Ore 10,00 – 14,00

con Elisabeth De Souza Nunes – Euro 35,00 per persona degustazione inclusa

I cereali senza glutine spesso occupano un posto marginale all’interno della nostra alimentazione e senza giusta ragione: riso, miglio, mais e grano saraceno sono cereali completi, nutrienti ed estremamente digeribili da portare con maggiore frequenza sulle nostre tavole. L’ incontro non è dedicato solo a chi è celiaco o sensibile al glutine, ma a tutti coloro che sono desiderosi di apprendere metodi di cottura e preparazioni rapide, gustose e originali con cereali naturalmente gluten-free. Un ricco menù dall’antipasto al dolce!

CHE CAVOLO CUCINO OGGI?

Domenica 25 Novembre 2018- Ore 10,00 – 14,00 (Possibile data-bis all’esaurimento dei posti 16 Dicembre)

con Elena Legnani – Euro 30,00 per persona degustazione inclusa

Cavolfiore bianco, verde, romanesco, cavoletti di Bruxelles, cappuccio verde e rosso, cinese, verza, cima di rapa… sono solo alcune varietà tra gli ortaggi più nutrienti che la natura ci propone nel periodo invernale: una vera miniera di  fibre e minerali, rilevanti quantità di vitamine, provate proprietà antiossidanti e di capacità di prevenzione dei tumori.

CEREALI IN CHICCO: COTTURE PERFETTE!

Domenica 9 Dicembre 2018- Ore 10,00 – 14,00

con Elisabeth De Souza Nunes – Euro 35,00 per persona degustazione inclusa

I cereali e la potenza del chicco: conosciamoli nella loro veste integrale da utilizzare nei nostri piatti  dall’antipasto al dolce regalandoci fantasia nelle ricette, valori nutrizionali alti, gusti e sapori nuovi in abbinamento ai legumi. L’incontro non tratterà gli stessi cereali dell’ 11/11

Gli incontri si svolgeranno presso:

IL Biricoccolo, via Tombetto 13, Loc. Crespellano – VALSAMOGGIA (BO)

Info-line: Elena 3337628062

 

Durata: 3 ore + degustazione

Partecipanti: minimo 10/massimo 12

Prenotazioni on-line: QUI

L’introduzione agli incontri sugli ortaggi prevede una passeggiata negli orti e cenni sulle tecniche colturali, le qualità nutrizionali, le varietà e i diversi usi in cucina, la scelta delle materie prime. E’ necessario un abbigliamento comodo e adatto alla stagione (stivali di gomma e impermeabile in caso di tempo umido).

Per ragioni organizzative si richiede il prepagamento totale non rimborsabile come impegno di partecipazione a IL BIRICOCCOLO – IBAN IT52G0538736610000002186747 Causale: Cognome+data corso.  In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente rimborsata. Le prenotazioni chiuderanno il martedì precedente.

 

Comments are closed.